snami - Sez. prov. Monza e Brianza

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Notizie Comunicazioni CERTIFICATI INVALIDITA' E MALATTIA: NOVITA'

CERTIFICATI INVALIDITA' E MALATTIA: NOVITA'

Stampa PDF

 

 

In attesa dell’avvio definitivo della procedura telematica per la trasmissione dei certificati medici per l’invalidità civile, l’INPS sta rilasciando i PIN per accedere alla procedura d’invio dei suddetti certificati a tutti i medici iscritti agli Ordini dei Medici.

Per quanto riguarda invece l’invio delle certificazioni di malattia, SNAMI ha chiesto un incontro urgente ai Ministeri e agli enti interessati per chiarire i termini, le modalità e i compensi relativi, a fronte di una nuova ottica che vede lo SNAMI difendere la professionalità del medico, evitando atteggiamenti di vassallaggio nei confronti della Parte Pubblica, che non fanno parte della nostra cultura.

Le modalità per ottenere il PIN sono le seguenti:

  • Compilare il modulo INPS prelevabile qui
  • Presentarlo ad una sezione INPS unitamente alla fotocopia di un documento di idendità

Si ricorda che la compilazione del certificato di invalidità on-line non è obbligatorio e trattasi di prestazione libero professionale che deve essere retribuita dal paziente. La prestazione è soggetta ad IVA del 20%.La tariffa consigliata è di 75,00 euro + IVA

Per la compilazione del certificato è previsto l'inserimento dei codici ICD9 CM delle diagnosi che possono essere prelevati.